sabato 2 maggio 2015

Napoli Comicon 2015

Il 30 aprile è iniziato il Comicon 2015, la 17^ edizione del Festival Internazionale del Fumetto di Napoli.
L'evento, che proseguirà fino a domani 3 maggio, vede tantissimi appuntamenti imperdibili, al punto che con la prevendita il 30 aprile erano già terminati i biglietti per i due giorni successivi.

Tra i grandi protagonisti, non possiamo non iniziare da Milo Manara, autore dell'immagine simbolo di questa edizione. Oltre ad essere presente presso il Salone Internazionale del Fumetto, a lui è dedicata una mostra personale al Palazzo delle Arti Napoli.

Tra le altre grandi presenze del mondo del fumetto:
  • Leo Ortolani: del quale è in vendita, tra le altre cose, "Il grande Magazzi" in un unico volume a colori e in doppia edizione.
  • Mirka Andolfo: che presenta "Manuale Sexy", spin-off di "Sacro/Profano".
  • Autori Disney: a partire dai grandi protagonisti del rilancio di PK: Alessandro Sisti, Claudio Sciarrone, Max Monteduro, oltre che alla direttora Valentina De Poli. Da segnalare, inoltre, la presenza del volume "Potere e potenza deluxe edizion", che raccoglie la miniserie dello scorso anno, e "Topolino 3102" disponibile con una settimana di anticipo e in doppia versione per una "copertina componibile" e che al suo interno contiene la nuova miniserie pikappica tanto attesa "Gli argini del tempo". Oggi 2 maggio, tra le 10 e le 12, è stato organizzato anche la 1^ giornata nazionale dell'orgoglio Pker!!! Ma non basta: presenti anche Blasco Pisapia, Silvia Ziche, Marco Gervasio, Lorenzo Pastrovicchio e tanti altri!!!
  • Autori Bonelli: tra le presentazioni più importanti, da segnalare la presentazione della miniserie "Coney Island" di Gianfranco Manfredi, e l'albo speciale a colori di "Julia" che raggiunge il traguardo del 200° numero!
  • Youtubers: Claudio Di Biagio, i The Pills, i Nirkiop...
  • Altri autori, a partire da Zerocalcare, in conferenza oggi dopo le 13:00!
Insomma, tante pubblicazioni, tanti incontri, tanti protagonisti. Un'altra grande edizione.

PS: novità di quest'anno anche la diretta streaming! Anche se l'atmosfera non è trasmettibile tramite web né tramite tv...

Nessun commento:

Posta un commento