domenica 8 marzo 2015

Topolino 3093 - L'impero sottozero

Merdoledì è uscito un nuovo grande numero di TOPOLINO, il 3093.
Dopo l'introduzione nel 3091 e la prima parte nel 3092, questa settimana abbiamo il gran finale della saga di "Topolino e l'impero sottozero", il nuovo capolavoro di Casty a cui è dedicata l'immagine di copertina (una delle migliori da inizio anno).
Forse per non mettere troppa carne al fuoco nel prossimo numero (in cui saranno presenti due storie di rilievo), o per non lasciare in sospeso i lettori in un momento tanto importante come quello mostrato nel finale della seconda parte della storia di Casty, si è deciso di pubblicare in questo stesso numero sia la seconda che la terza (ed ultima) parte della saga castyana. Una storia epica, poetica, coinvolgente, piena di riferimenti storico-scientifici o leggendari. Davvero meritevole.
Tra le due parti contenute in questo albo, c'è anche una rubrica di approfondimento in cui si parla di tutte le citazioni, i riferimenti e le invenzioni contenute nella storia.
A metà albo c'è la rubrica sull'evento per il lancio di "The Walking Rat" di Leo Ortolani a Bologna, e una lista delle pubblicazioni che la prossima settimana saranno presenti al Cartoomics di Milano (appuntamento tra il 13 e il 15 marzo).
Si prosegue con la buffa breve di Gabriele Mazzoleni, e disegni di Massimo Asaro, "Paperina e il viaggio impossibile".
Poi una breve particolare, un pò ingiustamente maligna ma con un buon messaggio finale: "Paperino e il selfie definitivo", di Jacopo Cirillo e Nico Picone.
Infine, un classico a chiudere l'albo: "Zio Paperone e il castello della doppia battaglia", di Carlo Panaro e Davide Baldoni.
Da segnalare anche un TopoGulp di Silvia Ziche a metà albo dedicato al mago Arturo Brachetti, e, sempre a proposito della Ziche, il suo "Che aria tira..." dedicato all'attesissima storia del prossimo numero "L'alba dei topi invadenti" con Dylan Top.


Citazioni da TOPOLINO 3093 (attenzione spoilers):
  • Abitante di Baluar: «Non esistono Crion o Uomini! Esistono solo persone buone o cattive!» (p. 61)
  • Ulian: «Mi congratulo per il coraggio, Topolino... ma quando i nemici sono superiori, è necessario giocare d'astuzia!» (p. 63)
  • Dragpo: «Sciocco esserino! Perché ti schieri con gli Uomini? Non meritano nulla!» - Atomino Bip-Bip: «Quelli che frequenti tu, certo! Ma i miei amici sono buoni!» (p. 79)
  • Atomino Bip-Bip: «Come ha detto Tabìa, questo è il nostro tempo... e sta a noi usarlo nel miglior modo possibile!» (p. 91)
  • Paperino: «Mentre parlavamo ho riflettuto e ho capito di non aver bisogno di dimostrare nulla a nessuno! Così come non ne hai bisogno nemmeno tu! Non importano i premi, i "selfie" con gli attori famosi o i commenti sui social network... Noi sappiamo già quanto valiamo! Se gli altri non se ne accorgono... è un problema loro!» (p. 119)

Nessun commento:

Posta un commento