venerdì 31 luglio 2015

Nathan Never 290 - Quando il sogno finisce

Dopo aver parlato di Agenzia Alfa, per le uscite di luglio non si può tralasciare un'altra delle grandi pubblicazioni della Bonelli: il n° 290 del mensile Nathan Never intitolato "Quando il sogno finisce".
Bellissimo episodio scritto da Davide Rigamonti e che vede gli ottimi disegni di Silvia Corbetta.
La storia vede Nathan Never coinvolto in una particolarissima avventura con protagoniste due misteriose sorelle con un legame "oscuro" e perverso.
Vediamo legami inevitabili e forzosi, odi e rancori, rivalse e ritorsioni...
Dal tipo di storia, e un pò anche per la raffigurazione e la struttura della villa, uno dei possibili parallelismi cinematografici lo si potrebbe fare anche con il recente "Ex machina" che, con le dovute differenze, comunque mostra quegli elementi di legami e sviluppi psicologici che troviamo qui e in varie altre opere interessanti.
E questo rientrare in un possibile filone rende l'episodio di particolare rilevanza e interesse.


Citazioni da Nathan Never 290 (attenzione spoilers):
  • Allieson: «Devo trovare una persona speciale che si lasci travolgere dai miei sentimenti, che si abbandoni alla felicità che ho bisogno di donare...» (p. 11)
  • Allieson: «"Incontro" è una parola che capisco ma che non conosco... Esattamente come "calore"... Il calore di uno sguardo, di un bacio, di un abbraccio...» (p. 11)
  • Legs: «Avresti dovuto seguire il mio consiglio e venire al cinema! Il maciullatore dell'undicesima dimensione! Quello sì che ti avrebbe fatto sentire a casa!» (p. 32)
  • Maggie: «Osservare le cose dall'alto ha un che di confortante. Riporta alla realtà... Tutto ciò che siamo abituati a vedere intorno a noi, tutto ciò che ci opprime, diventa piccolo e distante, assumendo il suo reale significato...» (p. 37)

Nessun commento:

Posta un commento