domenica 30 ottobre 2016

Lucca Comics & Games 2016 - 50^ edizione!

Il 28 è iniziatta la 50^ edizione dell'evento più importante in Italia dedicato al mondo del Fumetto e delle nuove Arti: il Lucca Comics & Games.
La copertina celebrativa (e il fumetto correlato che ripercorre tutta la storia dell LC&G) è stato realizzato da Zerocalcare, l'artista romano che sarà presenze in Fiera per tutti e 5 i giorni.
Infinita la lista di eventi ed "attrattive".
Per quanto riguarda i fumetti, ci sono tante presentazioni e novità. Alcune ingiustamente descritte come "imperdibili" da certi siti (quando invece si tratta di pubblicazioni straniere spesso volgari, violente o degradanti che non dovrebbero nemmeno esistere).
Certamente, però, è da segnalare il grande ritorno di Monster Allergy che, dopo la pubblicazione della raccolta dei vecchi 29 numeri e l'uscita del n° 30 di un paio di anni fa (che andava a completare quello che era stato terminato frettolosamente tanti anni prima), torna alla ribalta con una nuova storia inedita.
Lunedì, poi, ci sarà Claudio Sciarrone che per la Disney presenterà il porgetto "Pikappa digitale" e dovrebbe esserci qualche anticipazione sul futuro del personaggio.
Tra le presentazioni non fumettistiche, non si può non citare Licia Troisi, la famosa autrice Fantasy italiana che proprio oggi ha presentato il primo volume della sua nuova Saga del Dominio.
Per quanto riguarda i Games e Youtube, da segnalare la presenza anche di IlvostrocaroDexter prevista tra mezz'ora.
Non mancano incontri con i grandi autori, tipo Bruno Bozzetto (il 1° novembre), per citarne uno, conferenze, esibizioni (ieri c'è stato il concerto di Cristina D'Avena), anteprime cinematografiche e tanto altro.
La Fiera si concluderà lunedì 1° novembre.

Nessun commento:

Posta un commento