martedì 4 ottobre 2016

XX Romics - Autunno 2016

Domenica si è conclusa la 20^ edizione del Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games della Capitale.
Trattandosi della XX edizione, c'è stata anche un'ampia celebrazione di questo importante traguardo raggiunto, con una parte dell'area mostre dedicata, una maglietta celebrativa, oltre che allo show sul Palco Grandi Eventi di sabato con Mirko dei Raggi Fotonici a cantare la storica sigla del Romics degli inizi e quella attuale entrata in vigore l'anno scorso.
A proposito di mostre, da ricordare quella su Diabolik (anche se stavolta non c'erano le auto come un anno fa), Gabriele Dell'Otto e David Lopez. Questo nel padiglione 9 dove c'era l'area tornei, stand vari e laboratori.
Come al solito, c'era il padiglione 7 dedicato ai fumetti, con stand dei vari editori, delle scuole di fumetto e quelli di oggettistica a tema, ma anche dove ci sono state conferenze, approfondimenti, proiezioni e anticipazioni (Lion Comics).
Il padiglione 8 era quello della Sala Grandi Eventi, con l'assegnazione dei Romics d'oro (Gabriele Dell'Otto, David Lopez e Moreno Burattini), grandi proiezioni e anteprime esclusive (Gundam Unicorn, 5 minuti di anteprima di One Piece Gold - Il Film, i trailer di Animali fantastici e dove trovarli, Wonder Woman, Justice League, Lego Batman: il film, ma anche dell'attesissimo Assassin's Creed di cui si è anche parlato nel padiglione 5). Inoltre ci sono stati grandi eventi come la strepitosa performance di venerdì con i Samurai Kamui con Tetsuro Shimaguchi e la cantante Mika Kobayashi (purtroppo disturbata ad un certo punto da intrusi ignoranti), la presentazione del cd "Romics compilation" con l'intervento di Vince Tempera e Mirko Fabbreschi (come abbiamo già detto), l'incontro con Ivo De Palma, voce di Pegasus e di tanti altri personaggi indimenticabili. Ma soprattutto l'assegnazione del Romics Cosplay Award i cui vincitori (o, in questo caso, le vincitrici) andranno al World Cosplay Summit in Giappone: Tatiana Motta e Giulia Gherzi con Rydia e Shiva di Final Fantasy 4. Inoltre è stata assegnata la Yamato Cosplay Cup International a Luca Buzzi con Princess Kenny di South Park. Da sottolineare l'apprezzatissimo ritorno di Jun Ichikawa, attrice e doppiatrice che al momento è anche sul piccolo schermo con la fiction "L'allieva" su Rai 1.
A proposito di Cosplay, c'è da dire che c'erano davvero tanti cosplayers in giro per la Fiera, da Dylan Dog ai personaggi Disney, dai personaggi degli anime a quelli delle saghe cinematografiche (tra cui una inedita Luna Lovegood) o dei videogiochi... Veramente un grande spettacolo per gli occhi.
Il padiglione 5, denominato Movie Village, è quello dedicato alle grandi saghe cinematografiche, con stand tematici, allestimenti di associazioni ludiche, e il palco con proiezioni, presentazioni e conferenze imperdibili. Per citarne qualcuna: conferenza sul 25° anniversario di Fantaghirò, quella sulla realtà virtuale in Italia, quella sulla Contaminazione tra Cinema, Illustrazione e Performance, quella sulle Game App, quella su Sound Design e Music Composition o quella sulla Cooperazione nei videogiochi... Per non parlare della conferenza su Assassin's Creed - Dal videogame al Cinema! Inoltre c'era anche l'area Kids&Junior con attività per i più piccoli.
Infine, il teoricamente bel padiglione 6: Pala Games, dedicato ai videogiochi e a Youtube. Qui c'erano i simulatori di realtà virtuale, le aree computer, gli stand di materiale tecnologico (mouse, cuffie, tastiere, ecc.). E c'era l'area Youtuber, con centinaia di fan accalcati per vedere alcuni dei principali youtubers italiani tra cui il mitico Cicciogamer89, J0k3r, i Mates e tanti altri.
Purtroppo, anche stavolta c'è stato un increscioso avvenimento (come se non bastasse i disturbatori del venerdì...). Cicciogamer89, già bullizzato da anni nei commenti dei suoi video, è stato aggredito da un 18enne per ben due volte... Ci sono i video e le foto dell'accaduto. Certo è che il cyberbullismo se lasciato impunito porta ad atti nocivi anche nel mondo reale (non che gli insulti cybernetici siano irreali...). Pieno sostegno a questo ragazzo la cui unica colpa è di caricare dei video per i suoi fan (ma è una colpa?)
Speriamo che venga aumentato il servizio d'ordine e che si agisca seriamente contro i teppisti disturbatori, anche per vie legali quando possibile. E' un peccato che una delle più importanti manifestazioni sul mondo dell'arte (fumetti, illustrazioni, musica, animazione, cinema, serie tv, web, videogame) venga rovinata da certa gentaglia che, se lasciata incontrollata, continua a fare danni sempre maggiori. Purtroppo è un dato di fatto: se una società viene lasciata nell'anarchia questa gente non viene arginata ma rafforzata...
Vedremo cosa succederà nella prossima edizione. Appuntamento ad aprile 2017.

Nessun commento:

Posta un commento