lunedì 13 aprile 2015

17^ edizione Romics - Primavera 2015

Tra il 9 e il 12 aprile si è svolta la 17^ edizione del Romics, il festival internazionale del fumetto, dell'animazione e dei games a Roma.
Questa è stata la terza edizione primaverile ed ha visto alcune grandi novità, a partire dall'aggiunta di un quarto padiglione: così si è avuto il padiglione 7 (Comics) completamente dedicato agli stand dei fumetti (o quasi); il 5 (Movie Village) per l'ambiente Cinema, le mostre e il settore Kids; l'8 (Pala Romics) sempre con il palco dei grandi eventi; ed infine, dunque, c'è stato l'intero padiglione 9 (Games Entertainment) dedicato ai videogames e agli youtubers.
Un'atmosfera sempre piacevolissima ha contraddistinto anche questa edizione, con cosplayers spettacolari ovunque (nonostante gli "infiltrati"), grandi performance, importantissime presentazioni e incontri, tanti stand e allestimenti interessanti. Un appuntamento ricco di attrattive e assolutamente imperdibile.

Dovendo partire da qualcosa, scegliamo l'elenco dei premiati con il Romics d'Oro 2015.
  • Bruno Brindisi, autore tra l'altro del Dylan Dog che caratterizza questa edizione!
  • Silvia Ziche, protagonista di un interessantissimo incontro domenica mattina. Da segnalare la partecipazione del sempre amatissimo Davide Catenacci!!! Entrambi portati a rievocare anche le magiche atmosfere di Pk grazie ad una domanda dal pubblico. Ma l'incontro ha spaziato dall'infanzia della Ziche alla presa di coscienza del percorso lavorativo, passando per gli spunti da cui attingere per l'ispirazione e dell'evoluzione della condizione femminile nel mondo del fumetto. Grandiosa!
  • Rafael Albuquerque, il disegnatore brasiliano che un mese fa si è ritrovato coinvolto in una assurda polemica per un suo disegno e che è stato portato a chiarire nuovamente una volta per tutte durante l'incontro di sabato: la sua versione del Joker e Batwoman era ispirata ad un'atmosfera precedente alla rinnovata atmosfera del mondo di Batman effettuata negli ultimi anni dalla DC Comics, per cui, viste anche le polemiche probabilmente del nuovo pubblico attratto dalla nuova linea editoriale, si è deciso di annullare la sua copertina celebrativa speciale. Questione chiusa.
  • Luigi Albertelli e Vince Tempera, gli autori (rispettivamente per il testo e la musica), tra le altre cose, della sigla di "Ufo Robot", canzone che ottenne anche il Disco D'Oro per aver superato il milione di copie vendute. Sigla, ricordiamo, dell'anime Goldrake, che è stato celebrato domenica per il quarantennale dalla prima apparizione!
  • GiPi, il grande fumettista-illustratore italiano Gian-Alfonso Pacinotti, protagonista sabato sul palco del Pala Romics.
  • Sergio Tisselli, disegnatore e illustratore "incontrato" sabato pomeriggio al Movie Village.
  • Inoltre, c'è stata la consegna del Romics D'Oro anche a Paolo Barbieri (riconoscimento assegnatogli nel 2014), che è stato protagonista di questa edizione con una mostra, con la presentazione del suo nuovo libro di illustrazioni "Fiabe immortali" in una conferenza abbastanza chiarificatrice.
Varie le mostre allestite per questa edizione: quella dedicata a Paolo Barbieri, quella dedicata a Bruno Brindisi, ma da segnalare certamente quella degli Okiagari Koboshi, piccole sculture personalizzate e personalizzabili: si tratta di quel tipo di creazioni che "rimangono sempre in piedi". La mostra ospitava 150 opere realizzate per sostenere le popolazioni di Fukushima colpite dalle conseguenze del terremoto dell'11 marzo 2011. Anche l'organizzazione del Romics ha voluto contribuire coinvolgendo nella realizzazione di altri Okiagari Koboshi gli artisti: Paolo Barbieri, Bruno Bozzetto, Silvia Ziche, Maurizio Forestieri, Bruno Brindisi, Lele Vianello, Stefano Babini, Sergio Tisselli, Vince Tempera, Giorgio Battistelli, Lillo, Luca Enoch. Le opere resteranno presso l'Istituto Giapponese di Cultura in Roma fino al 24 aprile!

A tutto questo si vanno ad aggiungere le grandi anteprime di alcuni dei film più attesi del prossimo futuro: Minerva Pictures ha presentato Sharknado 2 (per la gioia di Yotobi e di tutti i suoi fans...!); Lucky Red ha presentato Doraemon Il Film, Fury, Quando c'era Marnie, Il regno dei sogni e della follia (documentario sullo Studio Ghibli), Max Steel, Il piccolo principe, Avangers: Age of Ultron, Star Wars: il risveglio della forza; Warner Bros Entertainment ha presentato Mad Max: Fury Road, San Andreas, Pixel, Humandroid; Universal Pictures ha presentato Jurassic World, Ted 2, I Minions.
Di alcuni di questi film erano presenti anche degli allestimenti nel padiglione 5.

E ancora, eventi e stand sul mondo Steampunk, quello sui Ghostbusters (anche con il corso per il lancio della trappola!!!), sul fantasy, sull'horror, ecc...
E poi i vari tornei nel padiglione 9 per quanto riguarda i giochi da tavolo e i videogames. In più, gli incontri con alcuni youtubers ospiti, tra cui segnaliamo i romani Cicciogamer 89 e J0k3r, protagonisti di due incontri (sabato e domenica).

E poi conferenze, le presentazioni delle prossime novità dei fumetti e dell'editoria, proiezioni...

Assegnati anche un'altra lunga serie di riconoscimenti.
Per il Concorso Romics Libri a Fumetti c'erano i premi per:
  • Gran Premio Romics.
  • Premio Speciale della giuria.
  • Miglior libro di scuola angloamericana.
  • Miglior libro di scuola europea.
  • Miglior libro di scuola giapponese.
  • Miglior libro di scuola italiana.
  • Miglior libro di scuola sudamericana.
  • Miglior opera prima.
Inoltre è stato assegnato il premio per:
  • Miglior autoproduzione a fumetti.

Per concludere in bellezza, sono stati decretati i vincitori di vari contest.
  • K-Pop Contest Italia - competizione speciale dedicata al genere musicale di origine coreana.
  • Gran Galà del Doppiaggio.
  • Romics Song Contest, i cui 8 finalisti saranno inclusi in uno speciale album distribuito in versione digitale. Il contest è stato vinto da una particolarissima versione di Astrorobot contatto Ypsylon.
  • Romics Karaoke Award, il cui vincitore parteciperà alle finali internaszinali del Nippon World Karaoke Gran Prix Cosplay ad agosto 2015.
  • Romics Cosplay Award, con i premi per il miglior costume femminile (Kris Tedeschi con Garuda di Final Fantasy) e il miglior costume maschile che stavolta è stato anche il vincitore del Premio Viaggio in Giappone (Luca Gismondi con la sua versione del Cavaliere Oscuro).
Un plauso a Sabrina Perucca, direttore artistico del festival, alle giurie (soprattutto all'amato e apprezzato Mirko Fabbreschi dei Raggi Fotonici!), all'organizzazione tutta e alle favolose presentatrici che con professionalità e passione hanno saputo trasmettere in modo favoloso il loro entusiasmo contribuendo in modo incisivo al mantenimento di quella bella atmosfera leggera e gioiosa che si respira a questo tipo di manifestazioni.
Grazie a tutti.

PS: si segnala, inoltre, che questa volta sono stati previsti dei treni straordinari nel weekend del festival, in modo che non si sono vissuti i disagi visti nelle passate edizioni. Oltretutto, quest'anno si è registrato un nuovo record di affluenza, e certamente anche questa della mobilità è stata una mossa fondamentale per il morale dei partecipanti.

Nessun commento:

Posta un commento