lunedì 6 aprile 2015

Topolino 3097 - 1° aprile

Il 1° aprile è uscito l'ultimo numero di Topolino Magazine, il 3097.
Si tratta di un numero molto scorrevole, di semplice intrattenimento leggero.
Si parte con "Indiana Pipps e il dono del faraone" (C. Panaro, De Vita), una simpatica avventura del nostro archeologo preferito, a cui è legata anche una rubrica di approfondimento sull'Egitto e sul nuovo Museo Egizio di Torino (oggi aperto con orario prolungato dalle 8:30 fino alle 19:30).
Si prosegue con un'altra storia dal tema "social": "Zio Paperone e la via del buon vicinato" (Venerus, O. Panaro).
Poi "Paperin Toro Sdraiato in: Messico e poche nuvole" (Figus, Picone), una simpatica divagazione rispetto alla classica ambientazione paperopolesca.
E si va avanti con un altro capitolo sulla coppia Paperina-Paperino unita all'apprezzato trio di cugini Paperino-Paperoga-Gastone: "Paperina&Paperino in: Le uscite con gli amici" (Cirillo, Fiorillo). E' un pò di tempo che Jacopo Cirillo ci delizia con queste belle uscite di gruppo in amicizia tra i tre cugini. Inoltre, con il coinvolgimento di Paperina si vanno ad affrontare anche alcune problematiche di coppia che spesso si presentano tra i più giovani, per cui ne viene fuori una bella serie molto simpatica e godibile (e forse utile per i più giovani).
Ma una delle storie che forse meritano una menzione particolare è quella che chiude l'albo. Si tratta di una nuova storia di Augusto Macchetto con protagonista Minni (e Clarabella) in missione nello spazio. "Minni e la missione Selphone" (Macchetto, Meloni), sebbene ufficialmente non sia stata incorniciata in una mini-serie dal titolo ben definito, è il continuo di "Minni e il grosso guaio dei GRRR" (sempre di Macchetto) apparsa su TOPOLINO 3087 (numero abbastanza simile in tanti aspetti, a partire dalla copertina). E' un pò uno Star Trek topolinesco/"minniesco". E' un piacere vedere che si è deciso di portare avanti questa saga che vede una proiezione fantascientifica molto interessante. Speriamo che si trovi un nome ufficiale per la serie di Macchetto, che sembra veramente meritare.


Citazioni da TOPOLINO 3097 (attenzione spoilers):
  • Topolino: «E' proprio vero! L'amicizia è più potente di qualunque sortilegio!» (p. 36)
  • Qui-Quo-Qua: «Pian piano il gruppo crebbe, e fioccarono le iniziative per incontrarsi e prendersi cura di Via dei Platani, all'insegna dell'aiuto reciproco e disinteressato!» (p. 53)
  • Zione: «Socializzare e collaborare aiuta i propri vicini e... noi stessi!» (p. 71)
  • Paperina: «Non è importante il numero di ore che passiamo vicini...» - Paperino: «Ma la qualità di quei momenti!» (p. 120)

Nessun commento:

Posta un commento