domenica 2 agosto 2015

Julia Speciale 1 - Il caso del convegno insanguinato

Il 31 luglio è uscito un numero storico per la nostra amata criminologa Julia, personaggio unico e ormai immancabile nel mondo del fumetto.
A 17 anni dalla sua nascita, da poco ha raggiunto il 200° numero della testata mensile, ed ora finalmente ha raggiunto il famoso traguardo di cui parlavamo ieri: l'ottenimento della testata Speciale Annuale A Colori!
I colori, comunque, si erano già affacciati sul mondo di Julia con i due numeri "cento", come è stato fatto notare dalla Bonelli.

Creata nel 1998 da Giancarlo Berardi in risposta alla richiesta di una testata nuova, viene scelto appositamente un personaggio femminile tenendo conto che quella femminile era ormai già diventata "la figura di spicco della società occidentale" (Julia 200). Ma nel crearla si è voluto darle caratteristiche realistiche, con eleganza, intelligenza, sensibilità, senza avventure "movimentate".
Il successo che ha ottenuto e che continua ad ottenere ha fatto sì che questo personaggio, l'unico femminile di una testata duratura, arrivasse nella cerchia dei grandi raggiungendo questi vari entusiasmanti e meritati traguardi.

Questa testata speciale vede confluire al suo interno il filone "dell'eroe da giovane": una serie di storie che mostrano le prime esperienze "criminologiche" della giovane universitaria Julia.
In questo primo episodio, "Il caso del convegno insanguinato", Julia viene chiamata a caricarsi della responsabilità di risolvere le indagini di un caso che vede tra i sospettati tutti i più importanti e affermati criminologi del Paese.
Nella più classica delle tradizioni bonelliane, sono presenti tanti brani musicali a creare l'atmosfera di un già stupendo e poetico volume.
Oltre ai tanti artisti citati, le musiche sono: "Being for the benefit of Mr. Kite", "A salty dog", "Sunny afternoon", "I'll see you in my dreams".
Storia appassionante, avvincente, poetica, di altissimo livello.
Imperdibile.

Nessun commento:

Posta un commento