venerdì 7 agosto 2015

Adam Wild 11 - I demoni del Kilimanjaro

Il 5 agosto è uscito il numero 11 di Adam Wild: "I demoni del Kilimanjaro".
Si tratta di un'altra grande avventura del nostro apprezzato esploratore africano, questa volta alle prese con la scalata del Kilimangiaro come voluto dal conte Molfetta.
Oltre alle difficoltà della scalata, l'intera compagnia di Adam (oltre a Narciso anche Amina, Sam e Makibu) si ritrova a dover affrontare anche i demoni della montagna.
Imperdibile anche l'editoriale di Gianfranco Manfredi che ripercorre le storiche prime scalate del Kilimangiaro e le leggende locali.
Interessantissimo come sempre.



Citazioni da Adam Wild 11 (attenzione spoilers):
  • Adam: «Che soddisfazione c'è ad arrivare secondi?» (p. 16)
  • Sam: «In compenso c'è chi si è coperto troppo. Ah! Ah!» - Makibu: «La mia è pura saggezza, Sam! Più saliremo in alto, e più si gelerà! Dunque, finché posso, preferisco accumulare calore!» (p. 19)
  • Narcy: «I dilettanti devono restare a valle! In alta montagna, sono un pericolo per sé e per gli altri!» (p. 19)
  • Narcy: «Quale uomo preferirebbe una buona bevuta a una sana...?» - Sam: «Si è capito, Narcy. Non serve precisare.» (p. 25)
  • Adam: «Già... Dio è il bene, ma comanda anche sul male... Mah! Pure noi ci complichiamo la vita con delle strane idee...» - Amina: «Vieni a vedere!» - Adam: «Cosa vuoi mostrarmi? L'albero del bene e del male?» (p. 26)
  • Narcy: «E' un sacrilegio sprecare il nostro cibo quotidiano...» - Makibu: «Non sapevo che nella tua religione fossero sacre le banane fritte!» - Sam: «Ah! Ah! Ah!» (p. 27)
  • Narcy: «Da che mondo è mondo, a tutte le latitudini e in qualsiasi popolo, i religiosi non rispettano mai le regole che impongono agli altri!» (p. 30)
  • Makibu: «Lo sputo non è un segno di disprezzo, ma una specie di benedizione...» - Sam: «Grazie per avermelo spiegato. Almeno adesso so che se mi sputano in faccia, mi toccherà pure ringraziare!» (p. 30)
  • Adam: «Tutti svegli?» - Narcy: «Non ho chiuso occhio. Mi è rimasta la capra sullo stomaco.» - Sam: «Io ho sognato donne nude per tutta la notte...» - Makibu: «Pure io ho fatto un sogno. Stavo su una spiaggia di Zanzibar, tutto impellicciato. E mi sentivo terribilmente stupido.» (p. 34)
  • Adam: «Quella croce comincia a darti alla testa. Siediti, respira con calma, e sta' zitto.» - Narcy: «Ti ricrederai, uomo di poca fede!» (p. 50)
  • Adam: «La cosa che conta di più nella vita, ragazzo mio, è riuscire a sopravvivere» (p. 56)
  • Sam: «Ti accompagno io, Narcy. Basta che la pianti di starnazzare!» (p. 72)
  • Narcy: «Muoviamoci, Sam. Dio è con noi!» - Sam: «Non lo trovo rassicurante... Questo lo dicono i generali quando conducono le truppe al massacro!» (p. 76)

Nessun commento:

Posta un commento