domenica 23 novembre 2014

Mondo Alfa - Novembre 2014

Questo mese è caratterizzato da ben 3 pubblicazioni legate al mondo di Nathan Never e dell'Agenzia Alfa.

A partire dal numero di novembre di AGENZIA ALFA (anche se è stato distribuito già dal 24/10).
Il quadrimestrale, nelle sue 288 pagine di fantascienza, ci mostra ben 5 storie:
  • Triplice attacco (Rigamonti, Jacomelli): una nuova avventura delle Walkyrie, le tre ragazze guidate da Brenda "Mamy" Stones, che stavolta si ritrovano a doversi infiltrare in una base ipertecnologica protetta da un programma virus. Un pò "Inception" terzo livello, un pò "Resident Evil".
  • Uomini e superuomini (Gualdoni, Regazzoni): May e Branko in una missione tra fight club, droghe e dubbi sentimentali.
  • La tata (Russo, Raho): altra missione con problemi di coppia in sottofondo, stavolta mentre Betty è alle prese con un robot "impazzito".
  • Il dubbio (Lisiero, De Biase): l'androide Link contro un mercante di tecnologia pirata. Ricorda il robot B1-66ER di Animatrix e il film "L'uomo bicentenario".
  • Le due guerriere (Gualdoni, Dall'Oglio): Legs e Tanya verranno coinvolte in un pericoloso combattimento illegale con gigantesche armature mobili!
Citazioni di AGENZIA ALFA 32 (attenzione spoilers):
  • Brenda Stones: «La sola cosa che ho visto è una donna senza speranza che ha deciso di smettere di lottare... La guerra può fare questo effetto, Monique... Non permetterle di sconfiggerti...» (p. 25).
  • Brenda Stones: «Gli hacker hanno un codice d'onore... Proprio come i soldati. Per questo sono qui...» (p. 41).
  • Brenda Stones: «La morte non mi ha mai spaventata. E' stupido temere qualcosa di ineluttabile... Ciò che davvero mi terrorizza è una non-vita... Un'esistenza fatta di tubi, monitor, silenzio...» (p. 78).
  • Sigmund: «E' difficile riuscire a mettersi nei panni delle persone... Specialmente di quelle più care...» (p. 80).
  • Brenda Stones: «Alla fine, tutto ha un senso... La paura, il dolore, l'attesa... Ogni istante trascorso nel dubbio... Esistono mosaici troppo grandi e complicati per essere compresi a una prima occhiata... Soprattutto quando mancano dei tasselli...» (p. 96).
  • Brenda Stones: «Lentamente, il rancore può trasformarsi in follia omicida...» (p. 98).
  • Betty: «Il piacere, alla fine, ha il retrogusto amaro della futilità. E' come piantare un seme nel deserto e sperare di vedere crescere un fiore. Ci vorrebbe un miracolo. Ma i miracoli non accadono più.» (p. 150).
  • Betty: «Non c'è nulla su cui concentrare la mente. Nessuna azione, nessun pericolo. Nessuna guerra dei mondi. Lasciati a sé stessi,, i pensieri girano e tornano a battere sempre su un unico punto. (...) La città non mi aiuta a dimenticarlo, anzi sembra fare di tutto per ricordarmelo, dovunque io volga lo sguardo. E continua a spargere sale sulla mia ferita.» (p. 155-6).
  • Betty: «Già, i vecchi tempi, quando il futuro era ancora pieno di speranze e sogni da realizzare. Una famiglia, dei figli. Per Sue e per la maggior parte delle donne, tutte cose scontate. Per me, un miracolo.» (p. 159).
  • Betty: «Avrei voglia di scappar via, magari su Marte. Ma a che servirebbe? I miei pensieri mi seguirebbero anche lì» (p. 161-2).
  • Betty: «I suoi vecchi libri, dischi e film sono solo un modo per ricordare a se stesso tutto ciò che ha perduto o che non ha mai avuto...» (p. 164).
  • Betty: «In fondo potrebbe farmi bene parlare con un'amica. Di certo non mi farà stare peggio di come mi sento adesso.» (p. 166).
  • Betty: «A volte salvare una vita può valere quanto darne alla luce una.» (p. 180).
  • Omega: «Quanto credi che durerà il suo sorriso? Quanto, prima che i suoi fantasmi si ripresentino più tormentosi e angoscianti che mai? Felicità e speranza sono come un fiore. Hanno bisogno di acqua, per vivere... Un fiore nel deserto non dura il tempo di un giorno.» (p. 182-3).
  • Legs: «E' proprio vero che voi ricconi non avete né etica né morale...» (p. 171).
Immagini da AGENZIA ALFA 32:



Si è proseguiti, poi, con la pubblicazione del semestrale UNIVERSO ALFA, distribuito il 14 novembre.
Questa volta si tratta del quarto capitolo della saga DIPARTIMENTO 51. Nelle intenzioni iniziali, con questo albo si sarebbe voluta portare a termine quest'avventura in cui la squadra di Nicole Bayeux si trova a dover affrontare le interferenze del Multiverso ad opera del misterioso "Manipolatore". A causa, però, di impegni con la serie di Dragonero, Stefano Vietti ha dovuto posticipare il gran finale realizzando comunque i due ulteriori episodi contenuti in questo albo che permettono di approfondire e sviluppare altri aspetti, senza concludere frettolosamente la serie.

A concludere le pubblicazioni dal Mondo Alfa, c'è il mensile di NATHAN NEVER, il numero 282, uscito il 18/11.
In quest'avventura, scritta da Mirko Perniola e disegnata da Lucilla Stellato, Nathan e Kay devono intervenire per far luce su misteriosi sabotaggi avvenuti su una stazione spaziale scientifica orbitante intorno ad un planetoide.

Citazioni di NATHAN NEVER 282 (attenzione spoilers):
  •  Nathan Never: «E ora, che finalmente stiamo tornando a casa, penso a quanto sarebbe bello se davvero avessimo la capacità di imparare dai nostri errori. D'altronde, abbiamo cento anni di tempo prima che Sherlock sia di nuovo raggiungibile... Non basteranno.» (p. 98).

Sulle colonne editoriali di AlfaCom, inoltre, Luca Del Savio ci annuncia che la disegnatrice Patrizia Mandanici (affiancata da Antonio Serra) sarà il 3 dicembre dalle 14:30 a Varese per partecipare alla conferenza "Immaginare l'inimmaginabile: gli alieni nel fumetto di fantascienza". Si tratta di uno degli incontri organizzati dall'Università dell'Insubria per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche della Comunicazione.

Infine, ci uniamo al cordoglio per le recenti scomparse indicate nei vari editoriali.

Nessun commento:

Posta un commento