lunedì 24 novembre 2014

Orfani: Ringo

Il 15 novembre è uscito il secondo numero della seconda serie di Orfani. (Attenzione spoilers)
Mentre la prima serie mostrava la nascita, l'ascesa e il declino della squadra degli Orfani, addestrati per diventare "macchine per uccidere" in una guerra contro dei misteriosi alieni, questa seconda serie ha come protagonista assoluto Ringo, l'unico "sopravvissuto" del gruppo, teoricamente.
La serie, dunque, aggiorna il proprio titolo di testata acquisendo anche il nome del protagonista. Ma non sarà l'unica vecchia conoscenza ad apparire.
Per quanto riguarda i nuovi personaggi, nel primo numero si è potuto assistere ad un ulteriore esempio che conferma la regola bonelliana ricordata da Gianfranco Manfredi al Romics autunnale 2014, secondo cui non appena compare una relazione sentimentale ecco che la donna viene eliminata espeditivamente (a parte che per Adam Wild, eccezione che conferma la regola).
In questo caso, si è ambientato questo "nuovo inizio" a Napoli, inserendo anche un omaggio a "Filumena Marturano" (che tra l'altro è stato trasmesso il 31 ottobre sia su TV 2000 nella versione con Eduardo De Filippo e sia su Rai 3 nella versione con Sofia Loren per ricordare i 30 anni dalla scomparsa di Eduardo De Filippo), ed ecco che il personaggio femminile, probabilmente ritenuto ancora una volta troppo ingombrante/limitante, è stato brutalmente messo da parte senza pietà, in maniera rapida, incontrovertibile e irreversibile.
Così ora, in questa prima rivista Bonelli completamente a colori, abbiamo Ringo che è costretto a prendersi cura di tre ragazzi e difenderli dalla spietata dottoressa Yuric, ancora lei, divenuta nel frattempo Presidente del Governo Straordinario di Crisi.
Questa saga, la cui prima edizione fu presentata nel 2013 e la cui seconda edizione è stata presentata al Romics 2014 e al Lucca Comics & Games 2014, è anche la prima che ci dimostra il cambio di rotta della Bonelli Editore. Come promesso, infatti, la Bonelli ha deciso di diventare editore anche di trasposizioni audiovisive, ed è proprio di Orfani che vedremo il primo tentativo con il Motion Comic che verrà trasmesso ogni fine settimana su Rai 4 a partire dal 6 dicembre alle 18:00.
Sempre Rai 4 proprio ieri ha trasmesso la prima delle due puntate di "Fumettology" dedicato alla saga di Orfani. Appuntamento, dunque, a domenica prossima per la seconda puntata di "Fumettology" alle 15:30, e al 6 dicembre per l'inizio della serie di Motion Comic!


Citazioni da ORFANI: RINGO 2 (attenzione spoilers):
  • Jsana Juric: «Il passare da uno stato di non esistenza a uno di esistenza. Scambiare l'assoluta pace del non essere, con il dolore sia fisico che esistenziale dell'essere. Un compromesso, uno scambio, che se da una parte ci concede il lusso di vivere, dall'altra parte ci obbliga a soffrire, prima di poter tornare alla pace del nulla.» (p. 4).
  • Ringo: «Smettila di guardarmi, Cappuccetto Rosso. Non sono io.» (p. 33).
  • Ringo: «Non guardano il tuo muso da scimmia, guardano Rosa... è a lei che toccherà il peggio, se non starete attenti.» (p. 39).
  • Ringo: «Hai mica da fumare?» - Abe: «Ancora non hai perso il vizio... Questa roba ti ammazzerà.» - Ringo: «Magari.». (p. 48).
  • Ringo: «Ho appeso le pistole al chiodo e non combatto più nessuna guerra, nemmeno quelle giuste.» - Abe: «Mpf... Come se ne esistessero, di giuste!». (p. 51-52).
  • Abe: «Il fatto che io abbia bisogno di feccia come te non significa che tu sia un mio amico o che tu abbia qualche diritto speciale. Fai un'altra cazzata, e la prossima volta che bisognerà ricucirti ti lascerò morire come un cane! La cosa ti è chiara, Lama?» (p. 59).
  • Tony: «Ti rifai vivo dopo anni, e inizi subito a sputare nel piatto in cui mangi!» - Ringo: «Sputarci dentro non farebbe che migliorarne il sapore!» (p. 61).
  • Abe: «Per qualche tempo fummo come persi... Ci domandavamo quale fosse il nostro posto. E visto che non riuscivamo a trovarne uno... abbiamo deciso di costruircelo!» (p. 65-66).
  • Abe: «Ogni beneficio è fondato sul compromesso e sullo scambio» (p. 84).
  • Ringo: «Te l'ho già detto, Abe... Odio l'ipocrisia. Hai venduto l'anima e stai cercando di giustificarti!» (p. 85).
  • Jsana Juric: «Il compromesso non è altro che il sacrificio di una cosa buona o giusta, fatto nella speranza di conservarne un'altra... Tuttavia, troppo spesso si finisce per perderle entrambe.» (p. 98).

Nessun commento:

Posta un commento