domenica 9 novembre 2014

Topolino 3076

Martedì 4 novembre è uscito in edicola il nuovo numero di TOPOLINO: il 3076.
Si tratta di un numero molto interessante e piacevole.
Oltre alla rivista, si poteva scegliere anche se acquistarlo con il Calendario 2015 di Pikappa presentato in anteprima al Lucca Comics & Games 2014 una settimana fa. Al suo interno ben 13 disegni tratti dalle stupende copertine di PKNA (il calendario, infatti, arriva fino a Gennaio 2016).
Sembra si stia puntando molto su Pikappa, tra le nuove ristampe con rubriche ad hoc (Pk Giant), il calendario, ecc. Si spera che non si debba attendere la fine delle ristampe mensili per poter vedere nuovo materiale pikappico (solo la prima serie è durata 5 anni!).
Per quanto riguarda i contenuti del numero 3076, abbiamo (attenzione spoilers):
  • Copertina di Giorgio Cavazzano. Molto evocativa.
  • "Zio Paperone e l'Anello dei grandi": storia di Carlo Panaro, disegni di Giada Perissinotto. La storia, in due parti e a cui è legata la copertina, tra accostamenti fantasy (Il signore degli anelli e Harry Potter) e gag (spassose e satiriche in certi casi), ci porta in un'avventura europea on the road, tra Parigi e Bruxelles. Esilarante l'apprendista Ferdy, protagonista di simpatiche gag non semplicemente verbali; citiamo uno dei suioi buffi interventi:
    • «Evviva! Ho superato il quinto livello!».
  • "Gambadilegno e il pensiero segreto": storia di Jacopo Cirillo, disegni di Massimo De Vita. Un altro capolavoro che cita "Inception" in chiave topolinesca. Tra le esilaranti gag presenti, inevitabile citare il Professor Enigm che durante una scazzottata incita così Topolino: 
    • «Bravo, amico mio! Distrailo colpendogli i pugni con il mento!».
    • «Vai così! Gli stai sbucciando le nocche!».
  • "Paperino e l'antifurto molesto": storia di Roberto Moscato, disegni di Giulio Chierchini. Un classico disneyano, con Paperino alle prese con i vicini. In aggiunta, gag e satira irresistibili. In questo caso non possiamo non citare la signora Scorebootick, vicina di Paperino, che lo apostrofa così:
    •  «Insomma, giovinastro! Non se ne può più! Stavo guardando una televendita di sottobicchieri e questo frastuono mi impedisce di seguirla!».
    • «Sgrunt! Le vostre scuse non mi restituiranno la televendita perduta! Dovrò aspettare la replica! Ai miei tempi, i giovani avevano più rispetto!».
    • «Sbrigatevi! Domattina devo alzarmi presto per inveire contro i giovani che fanno jogging!».
  • "Paperino e il fruto perdido": storia danese di Gorm Transgaard, disegni di Giorgio Cavazzano. Un'altra avventura esotica a caccia di tesori. Stavolta con Paperino, zio Paperone e Paperina come protagonisti. Buffo il prodotto locale venduto dai venditori ai turisti:
    • «Ananas! Comprate anche voi l'ananas del cercatore deluso!».
  • TopoGulp: di Carlo Panaro e Davide Baldoni. A chiudere l'albo, una simpatica gag one-page che rispolvera Gedeone de Paperoni, personaggio inventato da Romano Scarpa al di fuori dell'albero genealogico ufficiale dei paperi. In questa breve, dirige il quotidiano "Il grillo della sera" anziché l'originario "Il grillo parlante". Nomi di testate che, a quanto pare, vengono alternati senza reali motivi apparenti.
Insomma, un numero che merita.

Nessun commento:

Posta un commento