domenica 16 novembre 2014

Wizards of Mickey - Le origini - Prima parte

Venerdì 14 novembre è stato distribuito in edicola il primo numero della Legendary Collection che raccoglie l'intera prima serie di Wizards of Mickey.
La saga, pubblicata per la prima volta a partire dal TOPOLINO 2654 del 10 ottobre 2006 e proseguita per quasi tre mesi, è sceneggiata da Stefano Ambrosio.
L'idea nasce ispirandosi al "Topolino apprendista stregone" apparso nel film FANTASIA del 1940. Un team capeggiato da Claretta Muci (allora direttrice) e dallo sceneggiatore Stefano Ambrosio, insieme a Roberto Santillo e Marco Ghiglione, provarono ad immaginare che da quel frammento del film si potesse sviluppare una storia che ampliasse quanto visto sul grande schermo.
Nella scelta dei protagonisti, si decise di riunire lo storico trio che ha caratterizzato i grandi film di Walt Disney: Topolino, Pippo e Paperino insieme. A cui si vanno ad aggiungere anche gli altri personaggi come Gambadilegno, i Bassotti, Paperina, Minni, Clarabella, Macchia Nera...
Questo ambizioso ma riuscito progetto fantasy che ha visto la luce dopo due anni di lavoro così veniva presentato da Claretta Muci: «Wizards of Mickey rientra nel nostro desiderio di creare all'interno del magazine nuovi mondi fantastici in cui far recitare a 360° tutti i nostri personaggi principali. Siamo sicuri che questo universo magico farà sognare i nostri lettori e resterà impresso nella loro memoria».
Ad otto anni di distanza, vista la strada che ha fatto con le nuove serie successive e ora con i volumi specifici in cui sono raccolte, possiamo dire che avevano visto giusto.


Fonti: articolo di Concetta Pianura del 5 gennaio 2007.

Nessun commento:

Posta un commento