martedì 9 dicembre 2014

Più libri più liberi 2014

Dal 4 all'8 dicembre si è svolta la XIII edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, tenutasi presso il Palazzo dei Congressi a Roma.
Tantissime le case editrici presenti, ognuna solitamente specializzata su un tema specifico: inchiesta e approfondimento, attualità, cucina, filosofia, psicologia, bambini, cultura orientale, lotta alle mafie, religione, narrativa...
Per quanto riguarda i fumetti, tra le presenze c'era la casa editrice pontina Tunué (col sito attualmente inaccessibile...), le graphic novel della Round Robin, l'imperdibile Becco Giallo (con le sue curatissime e ormai famosissime graphic novel biografiche e d'inchiesta), ma l'attrazione dell'anno è stato lo stand della BAO Publishing.
Oltre a presentare i volumi che raccolgono la prima serie di Orfani, le pubblicazioni su Dylan Dog, Sacro/Profano di Mirka Andolfo, eccetera, soprattutto a quest'edizione ha partecipato il loro attuale autore di punta: Zerocalcare.
Proprio Zerocalcare è stato protagonista di questa Fiera fin dall'inizio, quando ha inaugurato il Festival con la realizzazione di un grande murales a Rebibbia raffigurante un mammut, in onore del ritrovamento archeologico avvenuto in quello che è il suo quartiere (come sottolineato dalle autorità durante la cerimonia d'apertura della rassegna).
Per tre giornate, poi, è stato presente allo stand per ore, realizzando ininterrottamente disegni e autografi agli innumerevoli fans. E giovedì 4 alle 18 Zerocalcare ha anche presentato il suo nuovo libro a fumetti, "Dimentica il mio nome".
Si tratta del suo quinto libro che, dopo essere stato dichiarato "Miglior libro di ottobre 2014", è stato eletto anche "libro dell'anno" dal pubblico del programma radiofonico Fahrenheit, in onda su Rai Radio3 (la radio che aveva una propria postazione e che ha dedicato ampio spazio all'evento).
Grande successo per il Fumetto, dunque, ma anche per tutta l'Editoria, vista la grande affluenza di pubblico e l'interesse che il mondo della letteratura continua a riscuotere.

Nessun commento:

Posta un commento