mercoledì 24 dicembre 2014

Topolino 3083 - Natale 2014


Non poteva uscire in un giorno migliore l'ultimo numero di TOPOLINO.
Per questa vigilia di Natale, vista la concomitanza di data, si è deciso di realizzare un numero da collezione, uno speciale a tema, in vecchio stile, qualcosa da poter ripescare poi in futuro con nostalgia.
E così, abbiamo una splendida copertina di Giorgio Cavazzano, una simpatica gag della Ziche sempre con zio Paperone.
Dopodiché, oltre agli auguri da tutta la redazione del "topo", abbiamo una particolarissima storia di Pietro Zemelo, "Topolino e l'albero di Holly", con cui si rievoca in modo poetico/malinconico la magia del Natale. Il consiglio è di leggerla in compagnia, con la propria famiglia.
Si prosegue con "Dinamite Bla vice Babbo ufficiale", di Fausto Vitaliano, con un esilarante ritorno dei "cafoni, burini, zotici e semplici bifolchi".
Principio cardine da seguire (tratto dall'articolo introduttivo della storia): "Certo, l'ideale sarebbe tendere la mano agli altri senza il pungolo di un tornaconto...".



A questo si aggiungono rubriche e inserti natalizi, come l'approfondimento su Rovaniemi (dove c'è la casa di Babbo Natale, in Finlandia).
Si continua con una storia natalizia a Quacktown, "Paperino Paperotto e il Natale sbarbato", ad opera di Bruno Enna. Una storia che ci ricorda di pensare anche agli animali e alla natura, e a
"cercare di guardare comunque al lato vero di queste feste: quello che ci fa trovare tutti insieme a scambiarci il pensiero più bello, quello di volersi bene".

Si conclude con una "storia in costume" scritta da Matteo Venerus, "Minni e le ricchezze che contano", sullo stile di "Christmas carol" e "Il Grinch": i "cattivi" del Natale. Un nuovo tassello riuscito di questo filone.
Citazioni dalla storia:
  • Zia Topolinda: «Non esistono piccole buone azioni... sono tutte grandi quanto il cuore di chi le compie!» (p. 126)
  • Mickey Berrytop: «Per l'avventore giù di tono, zuppa e pagnotta sono un dono» (p. 131)
  • Mickey Berrytop: «Mickey Berrytop: Se la neve copre i suoli, le patate si fan ghiaccioli!» (p. 137)
  • Mickey Berrytop: «Finché il salame non copre la vista, si può sceglier ssempre un'altra pista!» (p. 141)
  • Minni Mouseton: «La vera ricchezza non sta nell'oro o nel cotone... ma nelle persone!» (p. 152)
  • Minni: «La magia nasce e cresce con ogni piccola, grande buona azione... Anche quando portate a tutti un semplice ma sincero augurio!» (p. 153)


E, a chiudere l'albo, un regalo speciale dal Maestro Sergio Asteriti
Buon Natale a tutti voi!

Nessun commento:

Posta un commento