lunedì 19 aprile 2021

Julia 271 - Paranoia

Il 1° aprile 2021 è uscito il primo albo della serie con medaglia celebrativa dedicata agli 80 anni della Bonelli Editore.

Si tratta di Julia 271, "Paranoia".

Come evidenziato nelle intro, a causa della crisi economica, accentuata anche dalla pandemia, per evitare di aumentare il prezzo dell'albo si è optato per la diminuzione di materiale stampato: ogni albo da adesso conterrà 16 pagine in meno così che il prezzo possa restare invariato.

Dispiace vedere il prolungarsi della crisi per il settore artistico ed editoriale. Ad ogni modo, interessante la decisione (forse insolita?) di ridurre "gli spazi", per cui autori e disegnatori avranno meno pagine per esprimersi e sviluppare le storie, ma in tal modo si riesce a non scaricare ulteriormente tutta la pressione economica sugli appassionati con il rischio di aumentare la fuga anche tra chi non avrebbe nessuna intenzione di farlo.

Per quanto riguarda la storia, due elementi assoludamente degni di nota.

1 - L'esistenza di siti internet "complottisti" che raccolgono volutamente in un unico calderone complotti veri e storie assurde inventate, facendo una confusione tale da non riuscire più a distinguere quali complotti sono realmente accaduti (e fino a che punto) e quali sono completamente inventati magari solo per avere un pò di visibilità.

2 - L'odio su internet e i pericoli che ne derivano: dalle shitstorm alle minacce, per arrivare poi alle estreme conseguenze... Tematica sempre più attuale, purtroppo.

Nonostante le 16 pagine in meno, non manca l'approfondimento dei personaggi e della loro psiche. Ottimo albo.

Da segnalare, infine, l'anticipazione nell'intro che annuncia che ci sarà qualche altra iniziativa a giugno per festeggiare i 60 anni di Zagor e i 30 di Nathan Never!

4 stelle e mezza.

Link:

https://shop.sergiobonelli.it/julia/2021/03/02/albo/paranoia-1020065/

Nessun commento:

Posta un commento