mercoledì 8 ottobre 2014

After Romics!

Rieccoci dopo la stupenda 16^ edizione del Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, dell'Animazione e dei Games.
Per "fumettari" e appassionati di saghe di ogni genere è stata una grande maratona di 4 giorni.
Tra i protagonisti abbiamo potuto vedere la Disney, da cui è stata tratta l'immagine simbolo di questa edizione del Romics (relativa a Wizards of Mickey). Oltre a conferenze e corsi di disegno, c'è stato il presidio fisso allo stand con Marco Gervasio, Silvia Ziche e Fabio Pochet (a rotazione).
Altro grande protagonista è stato Bonelli: anche in questo caso abbiamo potuto vedere lo stand con grandi ospiti e la presentazione della nuova serie Adam Wild. Oltre al fatto che Luca Enoch era uno dei vincitori del Romics d'Oro di quest'edizione.
Gli altri premiati sono stati Stefano Sabini, Enrique Fernàndez e Lele Vianello.
Grandi presentazioni di film, tra cui "Il ragazzo invisibile" di Gabriele Salvatores e "Sin City: una donna per cui uccidere" (proiettato integralmente per un pubblico ristretto), le novità della Lucky Red...
Tante celebrazioni particolari, come quella per i 15 anni dei Griffin e quella per i 40 anni di serie animate come "Il grande Mazinga", "Heidi" e tanti altri.
Altri grandi eventi al Romics Movie Village, grandi scoperte al Game Village...
Per restare in tema "fumetti", oltre Disney e Bonelli ci sono state anche le presentazioni delle novità relative alla Panini Comics (con le novità della casa, della Marvel, della Planet Manga, ecc.), alla RW Lion (con le novità DC Comics...), alla StarComics...
Poi, gli eventi per Kids&Junior, la proiezione di "Ghost in the shell: Arise 1", presentazione di libri e graphic novels, la conferenza sul movimento Steampunk!
C'erano anche azioni a sorpresa degli Youtubers Melagodo, con un vistoso numero di appassionati al seguito.
Ma, a proposito di Youtubers, oltre alle mostre e agli stand di ogni tipo per collezionisti e appassionati, c'era anche lo stand di CiccioGamer89!
E, per finire in bellezza, l'assegnazione del Karaoke Award e la gara per il Cosplay Award (con selezione per il WCS Giappone e l'Eurocosplay di Londra!) Stavolta, a differenza dell'anno scorso, senza televisioni in mezzo a rovinare la stupenda atmosfera gioviale che ha contraddistinto l'intera giornata conclusiva.
I vincitori del Cosplay Award sono stati Luca e Manuel e rappresenteranno l'Italia al WCS 2015 grazie alla loro performance come Eva 01 e 03 tratti da Evangelion 2.22.

Con il Romics, il prossimo appuntamento è dal 16 al 19 aprile 2015 con l'edizione primaverile dell'evento.

Nessun commento:

Posta un commento