mercoledì 25 febbraio 2015

Adam Wild 5 - La terza Luna

Il 3 febbraio è uscito il 5° numero di Adam Wild, la saga sull'esploratore/avventuriero nell'Africa del 1800 targato Bonelli.
In questo episodio abbiamo un nuovo tassello sullo schiavismo di cui l'Europa si è macchiata per centinaia di anni. Stavolta si va ad approfondire il ruolo del Belgio e di come «uno Stato giovane e piccolo come il Belgio si garantì un vasto dominio».
Una saga  di Gianfranco Manfredi che, sebbene tratti un triste capitolo per l'Umanità, riesce a coinvolgere e ad appassionare.

Citazioni da Adam Wild 5 (attenzione spoilers):
  • Adam: «Avorio, diamanti, metalli preziosi... e adesso persino il caucciù! Il saccheggio dell'Africa non ha limiti...» (p. 15)
  • Chuck: «Non lo so se funzionerà, ma è sempre meglio che restare barricati qui ad aspettare che le cose si risolvano da sole!» (p. 45)
  • Narniki: «Perché gli uomini coraggiosi sono rari, e un capo, quando ne incontra uno, cerca sempre di portarlo dalla sua parte...» (p. 50)
  • Chuck: «Si chiama nemesi, Jerry. Chi fa a fette il suo prossimo, finisce a fette pure lui! E non è questione di popoli selvaggi... Credimi: nella guerra civile ne ho viste anche di peggio!» (p. 72)
  • Adam: «Perché tanti esseri umani sono schiavi di altri? E' naturale, questo? Beh, la risposta che mi sono dato è che non è giusto... La guerra contro la schiavità dura da secoli, ma dobbiamo continuare a combatterla lo stesso... Perché se non riusciremo a vincerla, non ne vinceremo mai nessun'altra!» (p. 94)
  • Adam: «Avevo una gran voglia di riabbracciare un amico. Conta solo questo, adesso!» (p. 98)

Nessun commento:

Posta un commento