martedì 24 febbraio 2015

Topolino 3090 - San Valentino

Il TOPOLINO 3090 è stato un numero dedicato a San Valentino, già dalla copertina di Stefano Intini, con un Paperino che omaggia i Peanuts indossando la classica maglietta di Charlie Brown.
All'interno, poi, abbiamo tanti inserti legati agli innamorati e alla ricorrenza del 14 febbraio, e 3 storie su 6 a tema (2 delle quali con autrici donne).
Ci riferiamo a "Topolino & Minni in: Scoppiati!" (Francesca Agrati, Massimo De Vita), "Belle spaziali" (Gaja Arrighini, Stefano Intini) e "Ciccio e i biscotti di San Valentino" (Riccardo Secchi, Libero Ermetti).
Le tre storie sugli innamorati hanno anche spunti interessanti e simpatici. Certo è che non dispiacerebbe vedere storie di autrici donne che mostrino un'altra immagine femminile, qualcosa che non continui a promuovere la figura della donna come oca interesata solo a pettegolezzi e moda...
Comunque, da segnalare il bell'omaggio all'astronauta Samantha Cristoforetti nella storia di Gaja Arrighini.
Per quanto riguarda le altre 3 storie dell'albo (un episodio de "I casi di Rock Sassi", Gabriele Panini, Massimo Asaro; "Zio Paperone e il portiere conteso", Giorgio Figus, Maurizio Amendola; "Paperino e la vacanza fuori misura", Laura e Mark Shaw, Giorgio Cavazzano): due sono delle brevi mentre l'ultima è una danese (con disegni di Giorgio Cavazzano) che attinge a piene mani da "I viaggi di Gulliver".
Un numero forse un pò sottotono stavolta.

Nessun commento:

Posta un commento