domenica 1 febbraio 2015

Topolino 3088 - Quello che conta è il finale

Mercoledì 28 gennaio è uscito il numero 3088 di TOPOLINO.
La copertina, dedicata come di consueto alla storia clou della settimana, è ad opera di Giorgio Cavazzano e, se non è la migliore di questo inizio anno, di sicuro eguaglia quella della settimana scorsa: per il 3087 si trattava di un mix tra classico topolinesco e atmosfera evocativo-letteraria; questa volta vediamo un'atmosfera completamente topolinesca, allegra, dinamica, piacevole e invitante. Due effetti diversi, ma egualmente riusciti.
Ma veniamo alla storia che caratterizza questo numero, a cui è dedicata anche la classica e imperdibile one-page di Silvia Ziche.
"Zio Paperone, Paperino e Paperoga in: Quello che conta è il finale", ad opera di Fausto Vitaliano con disegni di Marco Palazzi: una vera e propria opera d'arte. Si tratta di un'opera talmente ricca di elementi che è difficile sintetizzare un commento in poche parole.
Abbiamo una grande storia classica in cui lo zione coinvolge i familiari in una delle sue attività economiche, abbiamo i rivali e i cattivi che spuntano a sfidare lo zione, abbiamo citazioni cinematografiche, una bella caratterizzazione dei personaggi, un'ottima trama coinvolgente e appassionante, e soprattutto un mare di gag di ogni tipo che divertono dall'inizio alla fine: ci sono gag verbali (già dalla prima vignetta), gag visive (il grafico nella seconda tavola, per esempio), gag comportamentali (le reazioni, le espressioni...) e soprattutto, gag che strizzano l'occhio al lettore, in un continuo dialogo tra autore, personaggi e lettori appunto (come l'arrivo e la ripartenza di Rockerduck, il reclutamento dei nipoti, l'ingaggio di Maga Magò, le didascalie...) che aumentano il coinvolgimento e il divertimento, soprattutto in una storia riuscita come questa.
Il resto dell'albo contiene altre cinque storie.
Innanzitutto, c'è il terzo capitolo di "Zio Paperone e la sfida da 50 dollari - Ep. 3: Primo stipendio", di Giorgio Salati con disegni di Emilio Urbano: storia che andrà a concludersi nel prossimo numero.
Poi c'è la breve da 4 tavole della serie "I casi di Rock Sassi", "Chi è la talpa?" di Gabriele Panini e disegni di Massimo Asaro.
"I Bassotti e la squisita alleanza", di Daniele Vassella e disegni di Luciano Milano, è una breve leggera (post-natalizia?).
Si prosegue con la particolare "Paperinik e l'indistruttibile lista": una riempitiva con una storia scritta da Jacopo Cirillo che contiene imprecisioni ad esempio sul passato dello zione e di Paperino, mentre i disegni sono nello "sperimentale" e particolare stile cubista di Alberto Lavoradori.
Infine, a chiudere l'albo c'è "Topolino e l'enigma delle dissolvenze incrociate" che sembra un bel giallo classico ma che invece si dimostra un giallo fantascientifico irrealistico.
Comunque, il divertimento è assicurato per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento