domenica 21 giugno 2015

Topolino 3108 - Jovanotti, Zerocalcare, Museo Wow, Fantomius

Mercoledì è uscito il 3108 di TOPOLINO.
Si tratta di un nuovo numero eccezionale, stavolta non solo per le storie, ma anche per le rubriche al suo interno.
Infatti, sulla rivista è presente un'intervista a Jovanotti, al quale è dedicata anche la copertina di Giorgio Cavazzano e in un certo senso anche l'epica vignetta d'apertura di Silvia Ziche; si prosegue con l'imperdibile intervista ad un altro artista: il fumettista romano Zerocalcare! Infine, ampio spazio è dedicato all'ottima e invogliante mostra "Zio Paperone e i segreti del Deposito", allestita presso il Museo WOW Spazio Fumetto di Milano, che sarà visitabile fino al 27 settembre.

Per quanto riguarda le storie presenti, in apertura c'è "Le strabilianti imprese di Fantomius - Gli anelli di Cagliostro", il nuovo strepitoso episodio della saga di Marco Gervasio dedicata a Fantomius, saga di cui è stato appena pubblicato il 2° volume della Definitive Collection che raccoglie in ordine cronologico tutte le storie della serie.

Si prosegue con "Topolino e i due sceriffi di Toprock Town", un ottimo western classico di Sisto Nigro.

Per la serie "Paperi a impatto zero", c'è la simpatica breve "Ecorisparmio domestico" di Riccardo Secchi.

Segue un'altra breve, "Pippo e il tour casalingo" di Pietro Zemelo, con le divertenti eccentricità esagerate di Pippo, una delle possibili versioni con cui viene utilizzato questo personaggio.

A chiudere l'albo c'è "Zio Paperone ai confini dell'universo", con cui Fabio Michelini ci traspoprta in un classico "topolinesco" di fantascienza vecchio stile, di puro intrattenimento leggero (più per bambini) completamente slegato da qualsiasi legge scientifica. Comunque ci può stare.

In conclusione, un grande numero. Consigliato.

Nessun commento:

Posta un commento