martedì 30 giugno 2015

Martin Mystère 339 - L'inventore di miti

A proposito delle uscite della prima metà del mese, l'11 giugno è uscito il n° 339 del bimestrale Martin Mystère: "L'inventore di miti".
Impossibile non pensare alla puntata di Rat-Man in cui il protagonista incontra il "creatore di leggende", e dove oltretutto viene citata la leggenda metropolitana dei coccodrilli nelle fogne...
Non è esattamente la stessa storia, ovviamente... Comunque il nostro detective si ritrova ad indagare su un misterioso personaggio e su delle strane coincidenze relative alle leggende metropolitane.
Degna di nota l'immagine del frontespizio alle pagine 2 e 3, piena di cliché e di citazioni di misteri e leggende, ad opera di Carlo Velardi.
Purtroppo, non altrettanto bella è l'immagine di copertina che, nell'intento di mostrare alcune delle leggende trattate nell'albo, si ritrova a mischiare elementi non correlati (tutti vengono messi in una fogna), il coccodrillo viene rappresentato come un drago (O_o), Martin Mystère inspiegabilmente spara al "coccodrillo" che sembra essere stato evocato dall'inventore di miti...
Insomma, una copertina che racconta tutta un'altra storia. Abbastanza distante da quanto si legge all'interno.
Ad ogni modo, la storia non è male.


Citazioni da Martin Mystère 339 (attenzione spoilers):

  • Martin: «In un certo senso invidio quelli che mollano tutto e si trasferiscono in campagna, lontano dal caos e dal rumore... Soprattutto oggi, che, con Internet e tutto il resto, possiamo vivere e lavorare ovunque!...» (p. 52)
  • Uomo 1: «...al solo pensiero di rivedere mia moglie mi viene voglia di fare gli straordinari fino a domattina!...» - Uomo 2: «Ah! Ah! Ah! Se credi, puoi mandarla da me per qualche giorno!» - Uomo 1: «Scordatelo!» (p. 145)

Nessun commento:

Posta un commento