sabato 10 gennaio 2015

Orfani: Ringo 3 - Città aperta

Oggi è andata in onda la 6^ puntata di Orfani, il motion comic targato Bonelli trasmesso ogni sabato su Rai 4.
Si tratta della trasposizione televisiva della prima serie dell'omonima testata fumettistica. Composta da 10 episodi, finora ha registrato oltre 100'000 di ascolto medio settimanale, tra prima visione del sabato pomeriggio e repliche notturne (dati che non tengono conto, comunque, delle visioni successive tramite registrazione del programma).
La tecnica del motion comic è "una derivazione del fumetto che combina elementi d’immagini fisse e di piccole animazioni. Le singole vignette sono espanse ed esplose grazie all’ausilio della computer grafica con effetti sonori e voce recitante" (dal sito della Rai).
Non si tratta di una novità assoluta. Si era già vista in Italia almeno su Youtube e su altre piattaforme (ad esempio, alcune trovate fatte dalla Disney, con Topolino o Paperinik). E', però, una novità per quanto riguarda la Bonelli, che con questo progetto si affaccia ufficialmente in prima persona sul mondo della produzione dell'audio-visivo.
Per quanto riguarda la seconda serie a fumetti, il prossimo numero uscirà il 16 gennaio.
L'ultimo numero distribuito è stato il 3, "Città aperta", giunto in edicola il 17 dicembre 2014. (attenzione spoilers)
Un altro grande capitolo che vede i protagoni giungere a Roma, dopo la tappa a Napoli dei due numeri precedenti. In apertura c'è anche un estratto della Juric nel classico stile di propaganda, con un'esaltazione contraddittoria che i sudditi solitamente non colgono: si incita a sacrificarsi per i figli e, subito dopo, si incita a sacrificare anche i propri figli, in contraddizione con quando detto poco prima...
Appuntamento alla prossima settimana, dunque, per il prossimo volume in edicola e per il prossimo episodio in tv!

Nessun commento:

Posta un commento