lunedì 19 gennaio 2015

Topolino 3086

Mercoledì scorso, 14 gennaio, è uscito il  numero 3086 di TOPOLINO.

(attenzione spoilers)

Si parte con una storia in due parti che apre e chiude l'albo, "Topolino e la sfida all'ultimo squitt". Si tratta di una bella avventura, con battute, gag, e riferimenti alla realtà su cui riflettere. Ad opera di Alessandro Sisti, con disegni dell'inconfondibile Claudio Sciarrone, rappresenta un bel giallo contemporaneo, con un Topolino ben caratterizzato e una trama godibilissima. Interessante anche la disposizione non continua tra la prima e la seconda parte.

Si prosegue con "Zio Paperone e la sfida da 50 dollari - Ep.1 Non è il Klondike" di Giorgio Salati con disegni di Emilio Urbano. Un'altra storia a puntate, ma che stavolta non si conclude nello stesso albo. Zio Paperone verrà sfidato ad affrontare le difficoltà che una persona qualunque dei nostri tempi si trova a vivere. Una storia avvincente che incuriosisce parecchio.

"Paperino e il portentoso marsuplacante" (di Vito Stabile, disegni di Alessia Martusciello), al centro dell'albo, è un grande classico. Paperino che deve controllare il suo caratteraccio, Archimede che inventa un congegno per aiutarlo... Molto divertente.

L'ultima storia contenuta è un grande ritorno buzzurro... "Dinamite Bla e i Baci Del Cucuzzolo" (di Gagnor, disegni di Davide Baldoni). Una storia veramente spassosa, piena di gag verbali e visive, con vignette evocative e un bel messaggio finale. Imperdibile la satira sul Marketing, qui e nella storia dello Zione così come quella sulla redazione di Squitter nella prima storia...!
 

Nessun commento:

Posta un commento