venerdì 7 maggio 2021

Martin Mystère 374 - Il ritorno della dea

Il 10 aprile è uscito Martin Mystère 374, l'8° albo dedicato alla collezione di medaglie per gli 80 anni della Bonelli Editore.

La storia, in realtà, prosegue quanto già iniziato a raccontare negli albi precedenti: Martin Mystère è stato indotto ad autoaccusarsi della morte di Java per essere messo fuori gioco, almeno per un pò, ma qualcosa non torna...

La trama è abbastanza interessante. L'unica sensazione negativa è sul finale, che sembra un pò troppo affrettato, con vari sviluppi e colpi di scena racchiusi in una manciata di pagine con cui frettolosamente (almeno alla prima impressione) viene portata a termine tutta la vicenda. Comunque, probabilmente non si è voluto diluire troppo gli eventi per non rendere necessario un ulteriore volume solo per le battute finali, quindi ok.

Nell'editoriale, vengono annunciate alcune novità interessanti. Da maggio, "Martin Mystère" torna ad essere mensile (invece che bimestrale), e per 12 numeri ci sarà una macro-trama (sebbene ogni storia sarà leggibile scollegata dalle altre) con una conclusione ad aprile 2022 con cui si festeggeranno anche i primi 40 anni di vita editoriale di "Martin Mystère". Inoltre, dopo la storia, a conclusione del volume vengono inserite alcune pagine dedicate all'approfondimento degli elementi reali da cui hanno tratto ispirazione (in questo caso, gli Aztechi e i teschi di cristallo spacciati per reperti archeologici antichi ma rivelatisi dei falsi realizzati e divenuti di moda nel XIX secolo...), ed infine una storiella umoristica "one page".

Relativamente al gadget, la medaglia di aprile è stata ovviamente di Martin Mystère, mentre nel numero di maggio ci sarà Java (niente da fare per Diana, non accorpata nella medaglia di Java come invece è stato fatto per Tesla e Kurjak di "Dampyr", come anche mancherà Sera ma ci sarà Gmor per quanto riguarda il mondo di Dragonero, quindi oltre a Tesla gli unici personaggi femminili presenti nella collezione saranno stati Julia, prima medaglia e l'unica ad essere nata come protagonista in una collana duratura e ancora in pubblicazione, e Legs Weaver, che è l'unica co-protagonista ad aver ottenuto anche solo per un breve periodo una collana spin-off; escluse invece le protagoniste di collane temporanee come Gea o Lilith, ad esempio; chiaramente si è dato spazio principalmente ai personaggi più importanti e duraturi, oltre che forse ai più conosciuti e riconoscibili, e del resto mancheranno all'appello anche altri protagonisti significativi per la storia della Bonelli, come Adam Wild, Mercurio Loi, Orfani, Brendon, Morgan Lost, per citarne qualcuno tra quelli più recenti).

3 stelle e mezza.

Link:

https://shop.sergiobonelli.it/fumetti/2021/05/10/albo/il-ritorno-della-dea-1009222/

Nessun commento:

Posta un commento