giovedì 6 maggio 2021

Tex 726 - Il pistolero vudu

Il 7 aprile è uscito Tex 726, il sesto albo dedicato alla collezione di medaglie celebrative per gli 80 anni della Bonelli Editore.

Intitolato "Il pistolero vudu", contiene una storia abbastanza godibile, con alcuni interessanti riferimenti alla tematica di nordisti e sudisti, anche se ci sono degli elementi per cui bisogna chiudere almeno un occhio per farseli andare giù... Già dal titolo si intuisce che, a parte l'atmosfera western, è presente anche qualcosa di soprannaturale (peculiarità più di Zagor...). Inoltre, in una scena appaiono anche dei coccodrilli, che per l'ambientazione western è forse un inedito storico...

La medaglia allegata è dedicata a Kit Carson, uno dei classici co-protagonisti di Tex, anche se questa storia vede Tex sostanzialmente in solitaria... Probabilmente sarebbe stata preferibile una storia in cui fosse presente Kit Carson con un ruolo significativo, almeno in questo numero, mentre invece nelle poche pagine in cui appare o dorme o accompagna brevemente Tex negli spostamenti... Una maggiore coordinazione con l'allegato insomma, e magari anche con un pò più di attenzione alla coerenza storica, invece di fare un'accozzaglia di idee a caso buttate alla rinfusa in un contenitore (di poco valore, a questo punto).

Per quanto riguarda l'editoriale, poi, principalmente si parla della collana "Le storie", che ha appena superato il numero 100 e da marzo ha cambiato nome diventando "Le storie Cult": non contiene più dei racconti nuovi ma diventa una raccolta di storie cult, appunto, dei vari personaggi che hanno contraddistinto la Bonelli Editore nel corso dei decenni, a partire da "Il grande Judok" (n° 101 di marzo), il ranger dello spazio che è uno degli esempi di "contaminazione" tra western e fantascienza così spesso presenti nelle pubblicazioni Bonelli, passando poi per "Rio Kid" (n° 102 di aprile). E a maggio sarà la volta di "Il sergente York", giusto per rispolverare un pò di personaggi sconosciuti alle nuove generazioni.


Dispiace ammettere che il giudizio non è proprio positivissimo. Storia contaminata dal soprannaturale, quindi meno western di quanto ci si aspetterebbe da un western... Elementi poco consoni al West (l'autore sembra aver accorpato indistintamente ben tre aree geografiche diverse: abbiamo il West americano, il vudu africano e i coccodrilli che sembrano usciti da "Bianca e Bernie nella terra dei canguri"; tutte cose in parte anche giustificabili, ma nel complesso l'impressione è di una serie di elementi forzatamente messi insieme). Sostanziale assenza di Kit Carson (in un certo senso), che invece veniva celebrato dalla medaglia allegata, quindi mancata coordinazione tra storia e gadget... Editoriale che parla di un'altra testata (ma forse questo ci potrebbe anche stare).

1 stella e mezza... Probabilmente un numero da dimenticare.

Link:

https://www.sergiobonelli.it/tex/2021/03/05/albo/il-pistolero-vudu-1020082/

Nessun commento:

Posta un commento