lunedì 10 maggio 2021

Storia del West 25 - Squilli al tramonto

Il 4° albo dedicato alle Medaglie per gli 80 anni della Bonelli Editore è "Storia del West" n° 25: "Squilli al tramonto", uscito il 3 aprile.

Si tratta della ristampa della saga pubblicata per la prima volta tra il 1967 e il 1980 e conta ben 75 albi, e che sicuramente merita tantissimo. Particolare il formato tabloid, a differenza di tutte le altre testate Bonelli.

La storia di questo volume fu pubblicata per la prima volta nel luglio del 1971 e racconta la "disfatta" del popolo Navajo, tra atrocità e patti non rispettati da parte dei "conquistatori"...

Ovviamente ci sono dei personaggi di fantasia per rendere più comprensibile il racconto di una delle più brutte pagine della storia umana.

Un vero capolavoro, assolutamente consigliato.

Ottimo anche l'approfondimento nella pagina finale anziché all'inizio, così da non spoilerare in anticipo niente di quello che viene raccontato nella storia.

Per quanto riguarda l'allegato, la medaglia celebrativa è dedicata al Comandante Mark, personaggio creato dal trio EsseGesse (Sartoris, Guzzon, Sinchetto) e pubblicato dalla Bonelli tra il 1966 (quando ancora era Edizioni Araldo) fino al 1990, ed è ambientato nel periodo della Guerra di Indipendenza Americana. Personaggio forse poco conosciuto, soprattutto dalle nuove generazioni, ma significativo per la casa editrice ed abbastanza intonato al contenuto della collana del West. Quindi ottimo anche l'abbinamento.

5 stelle.

Link:

https://shop.sergiobonelli.it/storia-del-west/2021/03/02/albo/squilli-al-tramonto-1020069/

Nessun commento:

Posta un commento