domenica 13 giugno 2021

Martin Mystère 375 - Ottant'anni fa

Il 18° albo legato alla collezione di medaglie celebrative per gli 80 anni della Bonelli Editore è "Martin Mystère" n° 375: "Ottant'anni fa".

L'editoriale, molto interessante dedicato alle ultime novità legate al personaggio di Martin Mystère, ricorda anche che da questo numero la testata è diventata mensile (anziché bimestrale) e che le storie potranno anche non essere autoconclusive ma sviluppate in più numeri (come del resto avviene anche per le altre testate Bonelli).

Per quanto riguarda la storia, si tratta di una grande trovata in parte autoreferenziale per celebrare gli 80 anni della Bonelli (il titolo è riferito proprio a questo). Il protagonista viene coinvolto nei festeggiamenti della casa editrice (in un insolito ma piacevole esempio di rottura della quarta parete, praticamente), e si ritrova coinvolto in un mistero molto più grande di quello che sembra, con un riferimento anche al passaggio da "Audace" a "Bonelli Editore"... Veramente un'ottima trovata: assolutamente ammirevole l'intuizione del "caso senza speranza" Alfredo Castelli (pag. 48).🙂

Si spera, tra l'altro, che si riescano a fare al più presto conferenze e celebrazioni come quelle mostrate nell'albo e che finora purtroppo non si è riusciti ad organizzare per questa ricorrenza.

Come anticipato il mese precedente, in chiusura dell'albo ci sono varie rubriche: si parla dei misteri in generale, c'è l'approfondimento dei "misteri di Mystère", c'è poi il romanzo a puntate che proseguirà per 12 numeri e che racconta di un altro mistero in cui si imbatte Mystère.

Ed infine, in chiusura, due storie umoristiche a fumetti: la striscia "Bonelli Kids" e la one-page "Zio Boris".

La medaglia allegata è dedicata giustamente a Java.

Insomma, "tanta roba", con una storia celebrativa che strizza l'occhio al lettore e che rende l'albo ancora più speciale.

5 stelle.

Link:

https://shop.sergiobonelli.it/martin-mystere/2021/04/09/albo/ottant-anni-fa-1020217/

Nessun commento:

Posta un commento