mercoledì 16 giugno 2021

Nathan Never 360 - L'uomo senza volto

Il 19° albo legato alla collezione di medaglie celebrative per gli 80 anni della Bonelli Editore è "Nathan Never" n° 360: "L'uomo senza volto".

In questo caso, abbiamo una copertina che non c'entra assolutamente niente con la storia all'interno, così che ha un effetto fuorviante e stonato... Un pò come quei titoli cinematografici tipo "Se mi lasci ti cancello", che creano aspettative per una commediola comica e ci si ritrova invece con un dramma psicologico non di mainstream. Non che uno sia meglio dell'altro, ma la mancata corrispondenza tra contenuto e facciata è sicuramente un punto a sfavore e può creare delusione delle aspettative.

L'editoriale, molto interessante, anticipa i festeggiamenti per i 30 anni di Nathan Never, annunciando che le varie testate avranno un logo ad-hoc. A partire dal primo volume della miniserie "Nathan Never: Missione Giove", in edicola dal 27 maggio.

Per quanto riguarda la storia, l'Agenzia è chiamata ad investigare su possibili boicottaggi e misteriosi incidenti, tra inseguimenti, depistaggi, loschi affari e cyberspazio... Da sottolineare il pregio di raccontare, in parte, il problema moderno dei "boxed" e della difficoltà moderna di relazionarsi con il prossimo.

La medaglia allegata è dedicata giustamente a Legs, che sembrerebbe essere l'unico personaggio secondario ad aver ottenuto una testata propria, seppure per breve tempo. Forse l'unico altro caso accomunabile, almeno in parte, è Cico che ebbe per anni la testata "Speciale Cico", ma che in copertina comunque aveva la dicitura "Zagor presenta", quindi molto meno emancipato rispetto al personaggio di partenza.

3 stelle e mezzo.

Link:

https://shop.sergiobonelli.it/nathan-never/2021/04/14/albo/l-uomo-senza-volto-1020235/

Nessun commento:

Posta un commento